problema con /tmp

dunque...il mio problema è il seguente
ho un hd da 6.4 gb che viene visto come hda. l'hd è diviso in 3 partizioni più la swap
hda1 = /
hda2 = /usr
hda3 = /home
il mio problema è che la dir dei file temporanei /tmp risulta essere su hda1 su cui ho pochissimo spazio. esiste un modo per farsi che i file di /tmp vadano a finire in una cartella che sia del tipo /usr/tmp ? se qualcuno può spiegarmi come devo fare in modo tale che questa cosa funzioni in automatico all'avvio e mi spiega il procedimento gliene sarei molto grato
Saluti Sukren