Mail .muttrc

Grgrgrgrgrgri
Accidenti che mal di denti,scusate ma non riesco a far funzionare la mail
Non ho nessuna console grafica cosi ' Mozilla o nescape non ne vogliio per adesso nella mia desk debian ho exim ed mutt.Ma il file .muttrc non c'e' ma c'e un Muttrc nella directory/etc facendo vi c'e tutto un set PGP ed nientaltro a parte che il set del colore .Sotto exim ho provato ha settare ma facendo il collegamento non ricevo nessuna posta (ho un ip dinamico) ho controllato sotto /var/spool/mail ,ma non risulta niente HO provato a digitare exim pop.mail.it ma niente.Volevo settare exim per' in maniera tale che da linea di comando glidessi il via per andare a scaricarsi la posta ,cioe' non lo facesse in automatico.Ho letto la quick and easy diMRSHARK ma mi dice che devo settare anche sendmail ,ma mi pare che non c'e ne sia bisogno e' vero? Ultima cosa come faccio a cambiare il colere di fondo della mia console (invece del solito nero)
Grazie
PS A c'e anche la news naturalmente che devo settare posso sempre farlo con mutt?
posso configurarlo in maniera tale da avere tuttele mie list?