Re: Configurazione smail

On Fri, Nov 08, 2002 at 08:12:45PM +0100, Giulio F. wrote:

> Ciao,
> uso smail come MTA e ma non riesco a farlo funzionare per la posta in uscita
> tramite smtp (in locale va bene).
> ho utilizzato il comando  'smailconfig --force'  x la configurazione e ho
> risposto a '1' alla prima domanda e con il valore di default a tutte le
> domande tranne che a quella di inserire lo smarthost alla quale ho inserito :
> mail.inwind.it (che dovrebbe essere l'indirizzo del server smtp della wind)
> L'errore che mi da è:
> address ... failed: fatal error feom smtp transport: 553 <giulio@debian>
> [...]

Ciao Giulio,
che release usi della Debian? Perche' smail veniva installato come MTA di
default nelle "vecchie" release come nella "Bo" 1.31r6 nella "Hamm" ma
dalla "Slink" si e' passati a exim che e' un po' piu' facile da configurare
(con un utility simile a smailconfig, eximconfig). Bisogna stare attenti
anche ai file /etc/hosts, /etc/hostname, etc/resolv.conf, etc/hosts.conf,
etc/inetd.conf. in particolare quest'ultimo e' importante per lanciare
smail ogni volta che ci si connette e non averlo sempre attivo (in modo
daemon in ascolto sulla porta 25) N.B. i nomi dei servizi, porte/protocollo,
aliases li trovi elencati sul file /etc/services. In inetd.conf ci dovrebbe
essere una come la seguente:

smtp	stream	tcp	nowait	root	/usr/sbin/smtpd (o in.smtpd).

smtpd o in.smtpd in realta' non sono altro che link simbolici a smail, cosi
anche sendmail, runq, rmail, ecc.

Per quanto riguarda la configurazione dovresti vedere i file:

/etc/smail/routers
nel quale si modifica:

internet_host
	driver=bind
	transport=smtp

smart_host:
	driver=smarthost,
	transport=smtp
	path=libero.it (metti qui il tuo provider)

/etc/smail/transport
nel quale si modifica:

smtp:	driver=smtp
	-max_chars
	-max_addrs

Poi se vuoi spedire la posta scritta in precedenza e scaricare quella
presente nel tuo privider:

nel file /etc/ppp/ip-up scrivi le seguenti linee:

/usr/sbin/runq
/usr/bin/popclient -3 -u user@libero.it -p MyPassword \
-o /var/spool/mail/user

runq e' un link simbolico a smail, popclient e' un programma per scaricare
la posta sostituito da fetchmail (infatti in precedenti release di debian
popclient e' un link simbolico a fetchmail).

Eventualmente riprova la configurazione con smailconfig ma prima forse e'
meglio ri-installare il paccetto smail_3.2-RRR.deb (una cosa del genere)
infatti smail tende a corrompersi se non e' propriamente configurato!

Spero di eserti stato di aiuto

Aurevoire
Hugh Hartmann