due domande "originali"

Ciao a tutti, ho due domade da porvi:

1) ho chiesto alla telecom il cambio di velocità adsl da 256 a 640 e
sembra che non riescano a farmelo. Ancora non arriviamo alla fatidica
domanda: che sistema operativo usa?
Già so che quando risponderò "linux" mi diranno "ah questo è il problema".
Ora, posto che il modem è un alcatel su scheda ethernet e posto che non
penso proprio che sia un problema di linux, così, per puro scrupolo,
devo cambiare qualche set da qualche parte per il cambio di velocità
adsl?

2) anche se a linus non piacciono gli avvocati (a giudicare dal suo
libro) io sono un avvocato amante del pinguino (autodidatta). In uffico
l'unico motivo che mi tiene legato ancora a microsoft è l'uso di varie
banche dati (utet, giuffrè ecc.) su dvd di leggi e sentenze.
Mi rendo conto che è un software, diciamo così, di nicchia, ma, evitando
wine (non funge bene) e wmware, qualcuno ha idea di come potermi liberare
da windows. Lo so detto così è troppo generico, ma credo che solo qui
posso trovare qualhce aiuto.

Scusate la lunghezza e grazie

Ciao Giovanni

--