Re: due domande "originali"

Alle 07:49, martedì 5 novembre 2002, Giovanni Di Lembo ha scritto:

> 1) ho chiesto alla telecom il cambio di velocità adsl da 256 a 640 e
> sembra che non riescano a farmelo. Ancora non arriviamo alla fatidica
> domanda: che sistema operativo usa?
> Già so che quando risponderò "linux" mi diranno "ah questo è il problema".

Mamma mia... quelli della telecom.

C'è un racconto di un amico a riguardo che ha del tragicomico.
Viene l'omino telecozz e lui lo piazza sul suo pc con linux. Il tipo infila
fiducioso il cd di installazione di alice. Poi, dopo un sacco di
smanettamenti dice: deve essere il cd danneggiato, non riesco ad aprire il
programma di installazione! :)

> Ora, posto che il modem è un alcatel su scheda ethernet e posto che non
> penso proprio che sia un problema di linux, così, per puro scrupolo,
> devo cambiare qualche set da qualche parte per il cambio di velocità
> adsl?

Non mi risulta: dovrebbe essere il modem ad adeguarsi alla linea, ma potrei
sbagliarmi. Qualche esperto?

> 2) anche se a linus non piacciono gli avvocati (a giudicare dal suo
> libro) io sono un avvocato amante del pinguino (autodidatta). In uffico
> l'unico motivo che mi tiene legato ancora a microsoft è l'uso di varie
> banche dati (utet, giuffrè ecc.) su dvd di leggi e sentenze.
> Mi rendo conto che è un software, diciamo così, di nicchia, ma, evitando
> wine (non funge bene) e wmware, qualcuno ha idea di come potermi liberare
> da windows. Lo so detto così è troppo generico, ma credo che solo qui
> posso trovare qualhce aiuto.

Secondo me la buona idea è quella di scrivere a chi produce il software
facendogli sapere che rilasciando i sorgenti della parte di consultazione
(quindi mantenendo la proprietà del db) ci sarebbero buone probabilità che
qualcuno facesse il porting per Linux. (ieri sera ho bevuto troppo, non
riesco a capire come cacchio scrivere i congiuntivi/condizionali).

A loro non costerebbe nulla, a molti potrebbe tornare utile per fare "il
salto", preferendoli ai concorrenti :)

Byezz
--
Michele Bonera aka /\/\ørrïz