(lunga) presenza debian ai vari eventi

ciao a *,

	questa è una mail che avrei dovuto scrivere qualche tempo fa ed
_volevo_ scriverla circa 1 mese fa, poi sono stato malato, il lavoro,
l'alluvione, le cavallette.. :) mi scuso in anticipo con le persone che
avrebbero avuto un piccolo beneficio avessi scritto prima.

	premessa: in seguito dirò "noi" intendendo le persone che negli ultimi
5 anni (ed anche prima, ma io ho iniziato a farlo nel 97, quindi non
posso parlare di prima) sono corse su e giù per l'italia cercando di
presentare, nel miglior modo possibile, debian ai vari eventi.
ovviamente non pretendo di conoscere chiunque abbia fatto qualcosa del
genere, quindi, se l'avete fatto non offendetevi e sentitevi pure
inclusi nel "noi".

	seconda premesa: per una serie di coincidenze (produzione di magliette,
un po' di tempo libero per andare in giro e scrivere email, mio
interesse nella cosa, voglia di sbattersi, etc.) mi son ritrovato spesso
a coordinare la presenza della debian ai vari eventi. non c'è niente di
ufficiale nella cosa, chiunque può ritrovarsi a fare lo stesso. [questo
lo dico solo perché ho ricevuto una delirante mail che chiedeva il mio
_permesso_ per mettere un banchetto debian al linux day (tu che hai
scritto sai chi sei, scusa per il "delirante"); inutile dire che essendo
tutti volontari, chiunque può organizzare _tutto_ quello che vuole,
anche se credo che coordinandosi si ottengano risultati migliori.]

	5 anni fa era semplice. c'erano 1 o 2 eventi nazionali l'anno
(notoriamente il pluto meeting) ed alcune (poche) presentazioni locali.
partecipare a tutte era abbastanza facile e del gruppo che si è
incontrato al pluto meeting del 1999 (ciao!) credo che uno o l'altro sia
sempre stato presente ad uno degli eventi. quest'anno, per il linux day,
ho ricevuto 3 inviti a parlare della debian e 4 richieste di banchetti
con magliete, volantini, etc. mi sembra ovvio che quei "noi" non bastano
più a coprire la richiesta ed ecco il pecrché di questa mail e della
proposta che segue.

	la mia idea è quella di raccogliere nomi e località di residenza di
alcune persone che vogliano dare una mano in questo campo e di smistare
le richieste su di questo gruppetto, in modo da riuscire a coprire le
varie richieste. è ovvio che non vogliamo alcuna "cabala" e quindi tutto
avverrebbe alla luce del sole, su di questa stessa mailing list, magari
anteponendo un [quello che volete] al subject in modo che chi non è
interessato possa taggare e cestinare senza problemi.

	per andare a mettere un "banchetto debian" non sono richieste
particolari conoscenze, anche se il 50% delle persone arriva con domande
tecniche e quindi avere per lo meno installato una debian da zero ed
averci "giocato" per qualche mese prima di mettersi dietro al banchetto
non è una cattiva idea. i vari gadget (magliette in primis) li
produciamo a torino e credo che tutti i DD italiani fossero d'accordo
nell'usare parte dei soldi raccolti per finanziare altri gadget e che il
rimenente fosse spedito a SPI/Debian. comunque l'idea di base e che
nessuno ci guadagna o ci si paga anche solo le spese. spostamenti,
cibarie e tutto il resto sono a carico dei singoli.

	invece per andare a parlare di debian c'è bisogno di qualche conoscenza
in più. ho visto che le cose che più interesano sono:

        * storia della debian (ditribuzioni, toy story, deb & ian);
        * la gestione della debian (metodi di votazione, comitato
          tecnico, insomma, tutta la gestione "politica");
        * il sistema di pacchetti, dipendenze, etc.;
        * stable & unstable, package pools, aggiornamenti automatici,
          sicurezza;
        * domande tecniche a bizzeffe sugli argomenti + disparati.

nessuno vuole istituire esami od altro, semplicemente prima di proporvi
chiedetevi se siete in grado di parlare in modo sicuro di alcuni dei
punti di cui sopra.

	ouf. dovrei avere finito, aspetto i commenti.

federico

--
Federico Di Gregorio
                           Don't dream it. Be it. -- Dr. Frank'n'further