cannot execute "etc/init.d/rcS"

Ciao a tutti

Durante uno degli avvii della mia debian 3.0 è partito da solo il check forzato
(che viene eseguito anche dopo un certo numero di arresti) che a quanto pare
ha trovato errori e si è fermato per farmeli riparare manualmente.
HO quindi eseguito e2fsck e sono stati fixati un bel pò di inode......
quindi riavvio e di qui incominciano i problemi.

Adesso ad ogni boot....dopo aver riconosciuto praticamente tutte le periferiche hd
lettori scsi sound blaster etc... mi si blocca al punto init2 dicendomi:

cannot execute "etc/init.d/rcS"
cannot execute "etc/init.d/rc0"

(none) login:

se provo a fare login inserendo un utente di sistema , tra cui anche quello di root,
senza chiedermi la password mi rippare la riga (none) login:  che mi richiede il nome d'accesso.

Ho provato quindi ad accedere al sistema dalla shell disponibile durante il processo di installazione
ed ho constatato che i file che non può  eseguire sono ancora lì. Pensando
che e2fsck non avesse completato il lavoro l'ho rieseguito ed infatti ha riparato un altra miriade di inode,
ma alla fine i problemi che avevo sono rimasti.

Secondo voi da che cosa può dipendere? Mi hanno detto di cambiare i superblock con e2fsck ma devo mettere un
valore che non so quale potrebbe essere.

Reinstallando probabilmente risolvo tutto ,ma vorrei capie da cosa deriva il problema.....
spero quindi che qualcuno sia in grado di aiutarmi
Grazie
Marco