Re: Compatibilità tra Win e Linux

>Qual'è veramente la scelta più giusta da  fare?

con 2 hard-disk non sbagli di sicuro. tra l'altro i prezzi degli hd
sono precipitati e sicuramente questa è la soluzione più sicura se
non vuoi rischiare di perdere dati.

comunque partizionare e avere 2 sistemi operativi sullo stesso hd
(come nel mio caso) non comporta operazioni complicate, specie se ti
appoggi ai tool giusti. nel mio caso o seguito questa procedura:
1. ho fatto un defrag della partizione windows (necessario per non
perdere dati)
2. immediatamente dopo ho ridemensionato la partizione windows con
partition magic. naturalmente va bene qualsiasi altro tool per
partizionare, anche quelli a linea di comando contenuti nei cd
debian, ma se non ti senti sicuro usa qualcosa di semplice con
interfaccia grafica. NB: questa è l'operazione più rischiosa perchè
ridimensionando potresti perdere dati, anche se non mi è mai successo
e l'ho fatto molte volte sia con win89 che win2k.
3. sempre con partition magic o simile crei una nuova partizione ext2
(il filesystem di linux) e una swap (partizione dedicata alla memoria
virtuale di linux, generalmente della stessa grandezza, al massimo il
doppio, della RAM installata). credo che questo passaggio possa
essere fatto anche durante l'installazione linux da cd.
4. dal bios (tasto canc quando accendi il PC) abiliti il boot da
cdrom.
5. riavvi il PC con il cd di debian nel cdrom che parte al posto di
windows e lancia l'installazione. l'installer riconosce le partizioni
ext2 e swap e installa lì linux.

ciao

--
Leonardo Canducci, lcanducci@libero.it on 18/10/2002