Compatibilità tra Win e Linux

Salve a tutti,
una mia amica ha la necessità di installare Linux insieme a Windows in un unico PC.
Io gli ho consigliato di comprarsi due HD e di installare Win su uno e Linux su un altro e fare un floppy di boot per accedere da un sistema all'altro.
Un rivenditore gli ha consigliato invece di partizionare l'unicao HD che ha e di mettere un bootloader.

Il mio quesito è questo: quanto può complicare le cose avere due sistemi operativi di cui uno Win e uno Linux su un unico HD?
Io penso alla conf di LILO, al partizionamento, alla necessità ,agari in seguito di dover reinstallare Win ( piuttosto arrogante per quanto riguarda il partizionamento).

Qual'è veramente la scelta più giusta da fare?

Grazie,
g3i