Re: RAID5 e partizioni

Il lun, 2002-10-14 alle 15:58, Alessio Re ha scritto:
> Beh, per il fatto di essere un RAID5 hardware, quindi con dati spannati
> su piu' dischi, a che serve dividere le partizioni?

il partizionamento sostanzialmente previene/riduce tre condizioni di
fermo macchina:
- danneggiamento fisico del disco (le conseguenze non si propagano alle
partizioni i cui cluster sono integri)
- incasinamento del fs (magari meno probabile ma pur sempre possibile)
- saturazione del fs o della tabella degli inode
se vuoi puoi anche aggiungerci il fatto che eviti possibili azioni
'malefiche' perpretate per mezzo di hard link.
In tutto cio' il raid e' decisivo nel primo caso, ma inefficace negli
altri, per cui direi che e' comunque buona norma pianificare anche un
buon partizionamento. Poi dipende ovviamente anche dall'uso che se ne fa
e dalle probabilita' che si ritiene possano avere le varie eventualita'
(pc ad uso personale? partizione unica ed amen, che e' anche piu'
comoda)

> E' un raid hardware, no problem :-)

ah, non sapevo neanche esistessero schedine raid5 ide... magari in
privato mi fai sapere modello e impressioni?

Ciao,
Gian Piero.