Re: RAID5 e partizioni

Il dom, 2002-10-06 alle 03:24, Alessio Re ha scritto:
> Ciao a tutti, sono in procinto di installare Woody su una macchina con un
> RAID5 IDE (4 x 80 GB); come filesystem ho scelto il reiserfs, ma mi
> domandavo: ha senso su una macchina RAID5 creare partizioni separati come su
> una macchina normale? A naso direi di no nel mio caso, tenendo conto che per

beh, il partizionamento prescinde dall'esistenza o meno del raid...
pero' se non si tratta di una ws ad uso privato (e non mi pare questo il
caso) almeno /home /tmp /var /var/log /var/tmp e forse /var/spool li
metterei su fs separati...

> qualche suggerimento e/o esperienza in merito?

dedica un canale ide ad ogni disco (se serve trovi a poco prezzo
schedine pci con due canali)... per la swap, immaginando che i dischi
siano 3 attivi + 1 spare, io creerei un raid1 su due dischi + lo spare e
userei quel device... questo per evitare il fermo macchina e possibili
catastrofi nel caso si rompesse il disco su cui la macchina stava
swappando... certo, bisogna confidare nella stabilita' dello swap su un
md... io non ho mai riscontrato problemi, pero'...

Ciao,
Gian Piero.