xfree4.2.1-2, gnome2 e i font AA

salve, stamattina ho aggiornato Xfree86 di sid alla ver. 4.2.1-2 e
automagicamente i font AA di gnome2 sono peggiorati sensibilmente in
qualita', e inoltre gnome-terminal, qualsiasi font gli vada a impostare,
insiste a usare quello di default (credo) a una dimensione esagerata...
l'unica particolarita' che ho in XftConfig e' edit match rgba=rgb, che
per il monitor del mio notebook ha sempre fatto il suo dovere...
qualcuno con il mio stesso problema o con qualche idea a riguardo?

grazie, ciao

Francesco Mosca