Re: problemi di stampa :

On Thu, 10 Oct 2002 13:21:24 +0200
Paolo Pedaletti <paolop@matapp.unimib.it> wrote:

> ciao Dario M.,
>
> > Il problema, anzi, i problemi :
>
> posta il printcap

Ecco il printcap :

# /etc/printcap: printer capability database. See printcap(5).
# You can use the filter entries df, tf, cf, gf etc. for
# your own filters. See /etc/filter.ps, /etc/filter.pcl and
# the printcap(5) manual page for further details.

lp|Generic dot-matrix printer entry:\
        :lp=/dev/lp0:\
        :sd=/var/spool/lpd/lp:\
        :af=/var/log/lp-acct:\
        :lf=/var/log/lp-errs:\
        :pl#66:\
        :pw#80:\
        :pc#150:\
        :mx#0:\
        :sh:

z43|LexmarkZ43:\
        :lp=/dev/lp0:\
        :af=/usr/local/lib/z43_lpd_driver.ppd:\
        :if=/usr/local/sbin/lpdomatic:\
        :sd=/var/spool/lpd/z43:\
        :ppdfile=/usr/local/lib/Lexmark-z43-drv_z42-ppd.ppd:\
        :mx#0:\
        :sh:

# rlp|Remote printer entry:\
#         :lp=:\
#         :rm=remotehost:\
#         :rp=remoteprinter:\
#         :sd=/var/spool/lpd/remote:\
#         :mx#0:\
#         :sh:

Allora :

z43_lpd_driver.ppd : è il file ppd che ho preso da linuxprinting.org, relativo al driver di stampa consigliato e che sto usando, il drv_z42; a quanto ho capito, non fa altro che inviare l'output di gs convertito alla stampante

Lexmark-z43-drv_z42-ppd.ppd : come sopra, solo che il file ppd per stampare dalle applicazioni;

ho inoltre scaricato e installato lpdomatic e foomatic-gswrapper che, scusate l'ignoranza, non ho ancora ben capito a cosa servano sia l'uno che l'altro...

Inoltre, tanto per aggiungere qualche altro problema : ho provato a stampare un howto, e me lo stampa in nero, solo che l'ultima riga (che è un piè di pagina) mi cade parzialmente nella zona non stampabile, cioè negli ultimi 15 millimetri del foglio; come faccio per stamparlo correttamente? c'è una utility (psutils?) che mi 'rimpicciolisca' la parte stampata, in modo da farla stare nel riquadro stampabile della mia stampante? e comunque, perchè il sistema di stampa non si 'accorge' che sta cercando di stampare dove non può (es. StarOffice ti avvisa in questi casi...) ?

grazie
Dario

Linux Registered User    #240359
Linux Registered Machine #133789