problemi di stampa : non ce la faccio più...

Per favore datemi una dritta che non ce la faccio più.... il problema è che non so dove e cosa andare a spulciare per vedere cos'è che non va... Ho una debian woody (unstable), OpenOffice 1.0, gv, Mozilla, e una Lexmark Z43, funzionante con il sistema di stampa lpd + il driver drv_z42; uso anche gpr come interfaccia. Ho scelto di non usare cupsys e gimp-print per problemi di spazio e velocità (ho un P120).
Il problema, anzi, i problemi :

certe volte non riesco a produrre documenti stampabili con la sola cartuccia del nero : per esempio, se da OpenOffice stampo direttamente, scegliendo come modo di stampa color+black (cioè le due cartucce), un semplice documento di testo viene stampato con la cartuccia colore, con evidente spreco; nè posso diminuire la profondità di colore del postscript, in quanto OpenOffice mi da come valore minimo 8 bit; se viceversa scelgo la modalità grayscale ( che dovrebbe usare il solo nero, o no?), il risultato è un foglio bianco, sputato velocemente... proseguendo, da mozilla ho provato a stampare su file la home tipica di debian, con modalità grayscale, poi apro il .ps con gv, e lo stampo, le parti che in origine erano nere vengono stampate con il nero, le altre con la cartuccia colore; allora mando in stampa lo stesso file con gpr, lo selziono, e metto la stampante in modalità grayscale, il risultato è una pagina bianca con il solo logo debian in nero, il resto, cioè quello che pri
 ma veniv
a stampato con la cartuc
cia colore, non viene proprio considerato.
Non so se questo comportamento sia corretto, e non ho le competenze sufficienti per capire se è un problema di semplice configurazione, oppure un bug interno del driver drv_z42, che fa una sola cosa : prende l'output di gs e lo invia alla stmapante in un formato a essa comprensibile.

Qualcuno è disposto a perdere un po' di tempo per farmici capire qualcosa?

Grazie

Linux Registered User    #240359
Linux Registered Machine #133789