Suono

Quale è il migliore modo per gestire le schede audio?
Alsa? OSS?
Io non sono ancora riuscito a far andare il mio chip intel maledetto, che lspci definisce come

00:1f.5 Multimedia audio controller: Intel Corp. 82820 820 (Camino 2) Chipset AC'97 Audio Controller (rev 12)
.
sndconfig non riesce a riprodurre il campione di prova...
OSS non sono riuscito ad installarlo perchè non ci sono -a dire dell'installer- versioni adatte al mio kernel (bf24).
Su alsa non ci sono stato troppo.
Consigli?
--
Erix