[OT] Altre distribuzioni (era Re: Estrarre immagini iso su partizioni)

dimenticavo:

per te e per chi in definitiva si sente un po' deluso dalla debian:

ho provato negli ultimi giorni tre distribuzioni:

1. Mandrake 9.

Prime impressioni:
dai che bello, guarda come si è installata bene!
che figo gnome2...

Primo reboot (dopo un paio di ore):
un processo in sleep non interrompibile (stato "D") blocca l'accesso
all'utente "vincenzo" (è un servizio di gnome2). Devo cambiare wm oppure
riavviare (oppure capire cos'è la sleep non interrompibile e perchè non
si può uccidere il processo, suggerimenti?)

Secondo reboot (un altro paio di ore):
e' passato troppo tempo, non ricordo perchè, ma era un problema
abbastanza serio, ho dovuto riavviare. Ah si, qualcosa legato alle
configurazioni grafiche, che non erano sincronizzate con quelle
"testuali" e mi portavano giù le interfacce di rete anzichè aprirle.

Terzo reboot (a sera):
Stavo installando tetex con urpmi (equivalente di apt-get). Mi sono reso
conto che lo spazio era insufficiente ed ho premuto ctrl+c.

Database degli rpm corrotto, neanche un check del filesystem ha risolto.

Impressioni finali: gli strumenti di amministrazione relativi alla rete
funzionano poco e male, soprattutto non si riesce a configurare
decentemente il gateway. Bisogna smanettare a mano nei file di
configurazione ESATTAMENTE come con debian. Con in più la mancanza
dell'ordine che debian ha nei suoi script di avvio.

La beffa: da root una query sul db dei pacchetti si pianta, da utente
segfaulta. Mandrake cancellata.

2. RedHat 8

Sei tentativi di installazione, tutti falliti. Alla faccia della
distribuzione facile. Il primo tentativo crasha perchè tento di
formattare una partizione dall'interfaccia grafica. Riavvio, formatto la
partizione dalla console e torno all'interfaccia, installazione procede.

Ma altri ed entusiasmanti crash durante l'installazione mi hanno
seguito, al sesto ho deciso di smettere ed ho buttato il cd.

La beffa: durante una delle installazioni ho visto una di quelle belle
pubblicità durante l'installazione stile m$:

"RedHat: amministra il sistema con disegnini colorati".

Non aggiungo altro.

3. Gentoo linux 1.4

Bella, veramente più veloce, non c'è che dire. Per niente userfriendly,
ma a me questo importa poco. Dopo due giorni di ricompilazioni (gentoo
si compila on-demand) ho scoperto che mozilla non ricompila (testare i
pacchetti importanti?) oops non ricompila, xmms-skins non ricompila!
Lascio perdere e torno di corsa a debian.

La beffa: con X 4.2 il mio mouse da sempre riconosciuto come imps2 non
funziona, sono costretto a tenerlo senza rotellina (alla faccia dei
programmi all'ultima moda).

Morale della favola?

Se in woody non ci sono x4.2, gnome2, enormi programmi di
amministrazione del sistema, c'è una ragione: non sono stabili, quindi
non possono stare in una distribuzione stabile.

Si può avere una distribuzione più "user friendly" ma a patto di
rassegnarsi ai crash e ai problemi.

Vincenzo