Estrarre immagini iso su partizioni

Salve a tutti, vorrei installare, al posto di win98, una distribuzione
di Linux un po' piu'... rilassata (qualcuno direbbe user-friendly, altri
direbbero lamer), come Mandrake o Red Hat, da tenere in dual boot
con Debian.
Vorrei fare un installazione da disco rigido, quindi mi sono scaricato
le iso dei primi due cd di mandrake 9.0 e ho deciso di copiarli in due partizioni
logiche create all'uopo.
Essendo la prima volta che facevo una cosa simile, ho seguito questo procedimento:

ho montato l'immagine sul mount point /cdrom
# mount mandrake-...-.iso /cdrom -t iso9660 -o loop
(anche sostituendo loop=/dev/loop3 a loop

a questo punto ho tentato di copiare tutto quello che c'era in /cdrom in una delle partizioni
logiche, /dev/hda7, montata su /cd1:
# cp -a /cdrom/ /cd1/

a questo punto segue una serie infinita di errori di questo genere:

attempt to access beyond end of device
07:00: rw=0, want=689332, limit=649836
cp: reading `/cdrom/doc/install/af/index.html': Input/Output error

Dove e' che sbaglio? Il metodo che uso io non e' sicuramente molto ortodosso, ma perche' non dovrebbe funzionare?
Come potrei fare, comunque, a copiare direttamente i files dall'immagine al fs su /dev/hda7 ??

Grazie per ogni eventuale suggerimento :-)

--
Erix
http://erix.cjb.net