Ethernet Realtek rtl8139

Ho acquistato una scheda ethernet che utilizza il chip Realtek rtl8139 per attaccarci (quando arrivera') il modem ADSL.

Siccome non ho mai instalato una scheda di rete, volevo sapere:
1. La scheda dovrebbe essere supportata dal Kernel: conviene compilare il supporto come modulo o come parte integrante del Kernel?
2. Basta ricompilare il kernel perche' funzioni, o devo configurare anche qualcos'altro?
3. Come faccio a verificare che la scheda sia riconosciuta e funzionante?

Grazie1000