Re: Ethernet Realtek rtl8139

Giacomo Bosio ha scritto:
Ho acquistato una scheda ethernet che utilizza il chip Realtek rtl8139 per attaccarci (quando arrivera') il modem ADSL.

Siccome non ho mai instalato una scheda di rete, volevo sapere:
1. La scheda dovrebbe essere supportata dal Kernel: conviene compilare il supporto come modulo o come parte integrante del Kernel?
2. Basta ricompilare il kernel perche' funzioni, o devo configurare anche qualcos'altro?
3. Come faccio a verificare che la scheda sia riconosciuta e funzionante?

Grazie1000

La uso come modulo del kernel. Nessuna modifica al kernel standard. Sul mio e' eth2 con quell'indirizzo ( ho un Alcatel Speed T. Home)

1) questo va in /etc/modules
#carica modulo per NIC Realtek 8139
rtl8139

2) questo va in /etc/modutils

#NIC ethernet per modem ADSL
alias eth2 rtl8139

3) questo va nel file /etc/network/interfaces

#NIC usata per connettere il modem ADSL
auto eth2
iface   eth2 inet static
        address 10.0.0.10
        netmask 255.255.255.0

4) Fatte le modifiche devi dare il comando

update-modules

5) Devi riavviare il computer o meglio il networking

cd /etc/init.d
./networking restart

6) ti resta da configurare il pppoe se serve fatti vivo.

Ciao

Lorenzo Lari