Re: Sarebbe meglio smetterla... [era: sharing di mp3]

> Sono d'accordo con te su questi punti. Pero' non puoi negare che nel
> corso del thread si sia sostenuto esattamente quello che io contestavo,
> e cioe' - piu' o meno - che fosse lecito copiare software/giochi/audio
> perche': "costano troppo", "perche' la legge non mi piace", "perche' la
> SIAE e' esosa", "perche' la MS mi sta antipatica", etc, etc.
> Dimmi cosa hanno a che fare queste argomentazioni con la copia di backup
> o il file sharing "in generale".

non ho mai detto qualcosa del genere, ma le persone che scatenano flames a
ogni richiesta che riguardi lo scambio o la duplicazione di files dovranno
pur aspettarsi che qualcuno per reazione si senta in dovere di esibire il
proprio odio accorato o ancestrale per la Microsoft o per la SIAE.

> Mah. Sara' anche una questione semantica, ma se uno scrive "ho un cd e
> non so come farne il backup" e' una cosa, se invece scrive "ho un cd e
> non so come farne una copia per i miei amici" e' un'altra.
> Se poi tu **privatamente** gli spieghi come si fa a me non importa, ma
> affermare che si debba poterlo fare su una mailing list pubblica e per
> di piu' focalizzata su un argomento completamente diverso, mi sembra
> molto discutibile.

Se fosse una questione di semantica non nascerebbe nessun problema, e cosi'
dovrebbe essere. Nasce invece perche' qualcuno come te compie mentalmente un
passaggio dalla semantica alla pragmatica, quindi dal solo parlare di
software libero al preoccuparsi per il suo possibile uso da parte di chi
scrive nella debian taleban 3.0r0 "apt-get install lopster". Quello che mi
chiedo: perche' tanta paranoia?

> Troppo facile scaricarsi la coscienza in questo modo.
> Se io fossi un istruttore al poligono e avessi come allievo un fanatico,
> probabilmente eviterei di insegnarli a sparare.
> Cosi' come se fossi un istruttore di volo e avessi un allievo che vuole
> **solo**imparare a volare ma non gli importa nulla di imparare come
> decollare e atterrare, mi farei venire qualche sospetto.

Ma stiamo scherzando? Qui e' il delirio, e guardo il topic iniziale come
lontano anni luce... Detto con il cuore: ma la smettete di farvi
terrorizzare? Ma veramente e' cosi' facile per te tracciare una linea
continua tra queste cose? Veramente il paragone ti sembra calzante? Gli aerei
che cadono dal cielo sono gia' abbastanza infami, non e' il caso di
permettere loro di attappare anche le bocche.

> Senti, se vuoi mantenere questa discussione su un piano civile, bene. Se
> vuoi trascendere, scusa ma non ti seguiro'. L'ho gia' fatto un'unica
> volta (non qui) e me ne sono pentito.

Non mi sembra un invito incivile, puoi tradurlo con termini meno coloriti: la
lista serve ad aiutarsi, non ad annoiare la gente con la cultura del
sospetto.