Re: problema md5

On Tue, Sep 24, 2002 at 07:18:30PM +0200, Davide Alberani wrote:

> Mai visto un errore del genere.
> Prova con dpkg --force-bad-verify o --force-all, ma ci credo il
> giusto.
>
> Naturalmente prima assicurati che "apt-get dist-upgrade" (ed
> eventualmente "apt-get -f install" e "dpkg --configure -a" non
> ti diano altri errori a parte questo).
>
> Cmq, in che modo alcuni binari non ti funzionano?  Hai provato
> a vedere se ldd si lamente di qualcosa che manca?
Perlamordiddio, uccidi immediatamente la macchina e attacca l'HD ad
un'altra per recuperare i dati. Oppure fai un boot dal CDROM e recupera
i dati con quello.

md5sum si usa proprio per verificare che uno (p piu`) file non sia
stato modificato. Probabilmente, oltre ad averti manomesso ps e top, ti
hanno manomesso pure md5sum. Non puoi assolutamente piu` fidarti degli
eseguibili presenti sulla macchina compromessa.

Anzi, se (come e` probabilissimo) la macchina e` in rete molto
probabilmente hanno sostituito con versioni "trojan" i servizi che
usate per collegarvici. Quindi vi tocca cambiare tutte le password che
usate per collegarvi alla macchina. (*tutte*: ssh, telnet, rlogin, pop3,
imap, http(s) eccetera).

Ciao,
/dev/null