Re: quake I !

On Thu, Sep 12, 2002 at 04:43:09PM +0200, Dario M. wrote:
> quake-x11 parte regolarmente e gira velocissimo, solo che una finestra
> di 320*240 in un desktop di 1024*768 è poco più di un francobollo, c'è
> un modo per visualizzarlo più grande?
% quake-x11 -winsize 800 600 (o 1024 768...)
ti suggerisco inoltre di metterci un -mem 64 (64 sono i MB di RAM che
gli dici di prendersi. Puoi anche dargliene di piu`, ma 64 dovrebbero
essere piu` che sufficienti).
Inoltre, se in /etc/X11/XF86Config-4 hai configurato anche altre
risoluzioni, puoi cambiare la modalita` al volo (con Ctrl-Alt e "+" o
"-" del tastierino) in modo che la finestra di quake riempia lo schermo.

> inoltre il mouse, all'interno della finestra del gioco, ha una
> rilevanza molto piccole, scappa subito fuori e praticamente è
> impossibile muoversi...
(non ho quake su questa macchina, ma) mi pare che nel menu ci sia "grab
mouse" o simile.
Oppure metti in .quake/idsw/config.cfg
	_windowed_mouse "1.000000"

> quake-gl parte, ma mi fa un fotogramma ogni 5 secondi o più... la mia
> scheda video è una Creative Exxtreme con 4 MB, chip Permedia2, e in
> windows i giochi open-gl giravano abbastanza, dov'è che ho sbagliato?
	% glxinfo | grep direct
che cosa dice? Se dice:
	direct rendering: No
allora non hai abilitato il DRI sul tuo sistema. Nell'archivio di questa
ML trovi un sacco di thread su come fare (se la tua scheda e`
supportata).

> quake-svga non parte, ho configurato il mouse in libsvga.conf, prima
> si fermava a quel punto, ma non parte comunque, dopo l'avvio, il
> monitor si spegne, appare la luce gialla di stand-by, e si ritorna in
> console con ctrl+c. suggerimenti?
Probabilmente in /etc/vga/libvga.config hai settato qualche parametro
sbagliato: sembra che la modalita` che usa sia fuori dalla gamma di
frequenze supportate dal monitor.

> ho notato che per ogni file eseguibile c'è un corrispondente .real, a
> che serve?
Serve perche' quake e` nato sotto W\\indows, dove i nomi dei file sono
cercati in modo "case blind" (cioe` senza distinguere tra maiuscole e
minuscole). Perche' quake-x11.real possa trovare i file
indipendentemente da come sono messe maiuscole e minuscole, il wrapper
quake-x11 ricrea la struttura della directory /usr/share/games/quake in
~/.quake tramite link simbolici i cui nomi sono tutti minuscoli.

Ciao,
/dev/null