matrox g400 dual head

ciao a tutt*,
sono in possesso di questa simpatica scheda video (comprata usata a 50
nEURi), e mi piacerebbe iniziare a scoprirne le potenzialita'.

Sono partito da apt e ho scoperto che ci sono un po' di pacchetti
dedicati.
Ma uno di questi ci dice:

"For best operation you should download the Matrox HAL library"

e qui il primo scoglio, che' sul sito della matrox ho trovato vari
driver, ma non queste librerie.
Che siano nel pacchetto coi driver?
Ma sono liberi, sti driver, o proprietari?

Dopo di che'... mi sono bloccato dal panico di combinare qualche
pasticcio (utonti si nasce, non ci si diventa... ;).

Qualcuno che ha la suddetta scheda, mi puo' dare qualche dritta?

PS
Debian sid, kernel 2.4.18-bf2.4, xfree 4.1.0-17

Tnx :)

--
Franco
"Quello che abbiamo e' quello che ci siamo presi, e quello che ci siamo