database e odbc: sviluppo in c++/java

Salve,
   dovendo scrivere un programma c/s legato strettamente a un db ho
fatto delle ricerche per vedere cos'era presente in debian. Purtroppo (o
per fortuna?) vi è così grande scelta che non so come orientarmi.

Come dbms sono indeciso tra mySQL e PostgreeSQL. Da quello che so è che il
secondo è meno legato allo standard sql92. Cerco un db che possa gestire
archivi di medie/grandi dimensioni (es: i libri presenti in una
biblioteca) e devo prevedere ovviamente un supporto di rete.

Inoltre vorrei accedere usando odbc per la portabilità del codice magari
cambiassi idea sul db.
A questo proposito ho trovato unixodbc, iodbc e gda (GNU data access)
che sembrano offrire strumenti opportuni.
Penso di scrivere in c++ (magari anche java) e devo trovare delle buone
librerie (wrapper per odbc) ben documentate.

Cosa consigliate?

Grazie
--
Siego Emanuele - VI
Debian GNU/Linux: no limit to freedom...