Memoria

Volevo comprare un modulo di memoria per il portatile e sono indeciso se
prenderlo da 256MB e quindi avere in totale 256+128 oppure se prenderne
due da 256 ed avere in totale 256+256.
Attualmente, senza nessuna applicazione particolare che gira (solo gnome
ed i demoni di sistema di base, gdm, postfix, etc...) ho questa
situazione:

        total:    used:    free:  shared: buffers:  cached:
Mem:  121372672 92045312 29327360        0  8323072 46145536
Swap: 131567616   684032 130883584
MemTotal:       118528 kB
MemFree:         28640 kB
MemShared:           0 kB
Buffers:          8128 kB
Cached:          44396 kB
SwapCached:        668 kB
Active:          37056 kB
Inactive:        45488 kB
HighTotal:           0 kB
HighFree:            0 kB
LowTotal:       118528 kB
LowFree:         28640 kB
SwapTotal:      128484 kB
SwapFree:       127816 kB

Però sono tutti parametri che non conosco :( E' tragica come situazione?
Non ho assolutamente idea di come fare per calcolare una stima della ram
che mi possa servire. Tenete conto che è un portatile (Celeron 700) e lo
uso per studio, mail, latex, gimp, mozilla, senza particolari esigenze.

--
Fabio