Re: Memoria

On Mon, 2 Sep 2002 18:25:17 +0200 Fabio Sirna <farnis@libero.it> wrote: 8-§  > Volevo comprare un modulo di memoria per il portatile e sono indeciso se
8-§  > prenderlo da 256MB e quindi avere in totale 256+128 oppure se prenderne
8-§  > due da 256 ed avere in totale 256+256.
8-§  > Attualmente, senza nessuna applicazione particolare che gira (solo gnome
8-§  > ed i demoni di sistema di base, gdm, postfix, etc...) ho questa
8-§  > situazione:

Scusate se dico la mia: è vero che + ram c'è più dovrebbe essere più prestante il sistema! Tuttavia hai innanzi tutto un portatile, la ram costa l'ira di Diaz (i soldi però sono tuoi, facci quel che vuoi!!!)! ... mi sembra di sentire parlare i classici utenti (nda mediocri) di W$: "sai il mio giochetto è un po' lento sono indeciso se aumentare la ram o comprale la nuova scheda video con 1000GB di memoria"! Scusate se parliamo di linux e della debian: 1) devi farci andare un pov (se hai un portatile non ti occorre il calcolo parallelo)? devi fare girare il gioco più fantastico che ci sia (metti linux sulla tua x-box e via...
Vai qui:
http://xbox-linux.sourceforge.net/screenshots.php
e scaricati i 3 .avi
http://xbox-linux.sourceforge.net/pic/xbox-linux.avi
http://xbox-linux.sourceforge.net/pic/xbox-linux2.avi
http://xbox-linux.sourceforge.net/pic/xbox-linux3.avi)

Siamo su linux: se sei abile fai andare bene anche un 386 che a quelli di W$ se gli chiedi cosa ci andava sopra non ti sanno rispondere. Io personalmente ritengo che tu debba piuttosto ottimizzare le risorse che hai: compilati un kernel ad hoc, ottimizzalo per le tue risorse, scegli l'ambiente X migliore o ricompilati i driver, sfrutta al max l'HDD....
Questa è la vera filosofia linux, hackera la macchina e spremila al max!!!

linuxabbestia

8-§  >
8-§  > Però sono tutti parametri che non conosco :( E' tragica come situazione?
8-§  > Non ho assolutamente idea di come fare per calcolare una stima della ram
8-§  > che mi possa servire. Tenete conto che è un portatile (Celeron 700) e lo
8-§  > uso per studio, mail, latex, gimp, mozilla, senza particolari esigenze.
8-§  >
8-§  > --
8-§  > Fabio
8-§  >