[molto OT] indirizzo IP e IRC

mi rendo conto che è completamente off-topic. magari rispondetemi
privatamente...
non sono un utente abituale di IRC, ma di recente ho realizzato
quanto sia facile ottenere l'IP di un utente su una chat con un
semplice dns lookup (/dns nick).
a parte le paranoie sulla sicurezza (sotto win2k la cosa mi preoccupa
vista la valanga di servizi strani che lancia, sotto linux no), mi
chiedevo qual è il sistema (per utente casalingo con 1 solo PC) per
nascondere il proprio IP.
a quanto ho letto ci sono i socks e i proxy, ma sembrano soluzioni
ineleganti o da cracker (boh?). poi ci sono i server (azzurra, per
esempio) col modo +ix (che nasconde l'IP), ma sono molto pochi.
un'altra alternativa è usare ipv6.

voi come fate? sono paranoie inutili se ho in firewall software
settato bene?

ciao
--
Leonardo Canducci, lcanducci@libero.it on 31/08/2002