Re: tar2iso

On Sat, Aug 17, 2002 at 07:27:53PM +0200, Leonardo Boselli wrote:

> esite un modo di trasformare un file tar in una immagine iso da
> mettere su CD senza dover fare un tar -xvpf e in successivo
> mkisofs ????

Se ancora non hai risolto ti segnalo il pacchetto cdbackup di
woody che mi sembra faccia al caso tuo: prende l' output di
tar e lo mette direttamente su un CD in formato raw.  Il tar
viene poi letto con una utility di restore.

Esempio di uso, per capirci (su CD/RW SCSI):

tar -cl --exclude=/usr/backup -f - $1 | cdbackup -v -s 2 -d /dev/sr0 \
    -r 0,4,0 -l 634 -a "Backup directory $1" -p 256 -m -- -v fs=6m

Il tutto multisessione e multidisk, se occorre.

Puoi usare tutte le opzioni di tar sia nella creazione che nello
scompattamento.  Ti segnalo solo un bug di questo programma: lui
considera 1Kb==1024b mentre molti produttori di CD - e hard-disk
pure - ormai considerano 1Kb==1000b (ed era ora che anche gli
informatici passassero al sistema metrico decimale!), perciò usa
sempre lo switch -l 634 sui dischi da 650Mb, meglio perdere qualche
mega che tutto il disco.

Spero di esserti stato utile.
p.

--
If Linux is not Unix then Windows are not Gates
                         Anonymous, XXI Century