Compaq LTE 5280...

Posseggo il portatile di cui al subject, che monta da ormai due anni
una bella debian, si è fatto 2.1, potato ed ora woody.

Quando usava la 2.1 (slink?), X funzionava perfettamente a 800x600, 16
bit di profondità (X credo 3.2). Poi ho installato la potato, e X 3.3
di conseguenza, e sono iniziate le rogne.

Inizialmente X era instabile (vedevo, durava un po' e poi perdeva il
sync), poi non sono più riuscito a farlo andare. Il portatile (P120,
32MB ram) è datato, ho dato la colpa allo schermo malfunzionante (ogni
tanto perdeva il sync anche in console e sul bios) e non ci ho fatto
caso, tanto questo portatile è usato per il trasporto della posta da
casa (docking station) e lavoro (pcmcia). Evviva ssh. ;)

Ma in questi giorni mi sono ricreduto. Avevo partizionato un po' male e
non sarei riuscito a fare l'upgrade a woody (25 MB di /, pochi), così
ho piallato e reinstallato. Nella fase preparatoria ho riesumato la
partizione win (il portatile in teroria è di mio padre... ;) per
tentare di ridurla ulteriormente con FIPS e ho visto che li la grafica,
800x600x16 reggeva perfettamente.

Installo woody (acc! ma è proprio vero! prima fase dell'installazione
perfettamente in italiano ma poi non compila le locale e non scrive
nulla in /etc/environment così che si prosegue in inglese... ma dove
sta il problema, Dalla?) dai CD originali, compilo un kernel 2.4.19 per
quella macchina e vedo che hanno aggiunto il supporto per cirrus logic
ai framebuffer. Non ero mai riuscito a far andare SVGATextMode con
questa scheda (stessi problemi di X) e così mi sono detto... proviamo!
;)

Il Framebuffer funziona perfettamente, e armeggiando un po' mi trovo
con uno schermo in 800x600 perfettamente in sync e stabilissimo.
Ovviamente non ci penso due volte e in 5 minuti ho anche X
perfettamente funzionante, su framebuffer, in 800x600x8.
A quel punto ho provato ovviamente anche il driver 3.3.6 per la mia
scheda, e anche il modulo cirrus di xfree 4.1 (che non supporta il mio
chipset, ho spinto un po' ;), ma non funzionano assolutamente.

Per la cronaca:

(--) SVGA: PCI: Cirrus Logic GD7543 rev 0, Memory @ 0xc0000000, 0xc1000000
(--) SVGA: clgd7543: LCD display only
(--) SVGA: clgd7543: 800x600 TFT-color (18-bit color) LCD detected
(--) SVGA: chipset:  clgd7543
(--) SVGA: videoram: 1024k
(--) SVGA: clocks:  25.23  28.32  41.16  36.08  31.50  39.99  45.08
(**) SVGA: Using 16 bpp, Depth 16, Color weight: 565
(--) SVGA: Maximum allowed dot-clock: 45.556 MHz
(**) SVGA: Mode "800x600": mode clock =  36.000, clock used =  36.081
(**) SVGA: Mode "640x480": mode clock =  25.200, clock used =  25.226
(--) SVGA: Virtual resolution set to 800x600
(--) SVGA: SpeedUp code selection modified because virtualX != 1024
(--) SVGA: clgd7543: Internal memory clock register is 0x1c (Standard RAS)
(**) SVGA: clgd7543: Approximate DRAM bandwidth for drawing: 28 of 100 MB/s
(--) SVGA: clgd7543: Using linear framebuffer at 0xc0000000 (3072MB)
(--) SVGA: clgd7543: 88576 bytes off-screen memory available
(--) SVGA: clgd7543: Using hardware cursor
(--) SVGA: clgd7543: Using accelerator functions
(--) SVGA: clgd7543: Using BitBLT engine

da XF86_SVGA -probeonly.

Sono sufficientemente contento della situazione, se non per qualche
problema:

1) gnome è un po' lentino (ok, faccio il serio... ;)

2) le applicazioni gnome ogni tanto (ogni qualche minuto) si piantano
(diciamoche impiegano il 100% della cpu, e fanno accendere la ventolina
del processore che credevo morta da anni ;) per qualche minuto, ho come
il sospetto che si mettano a fare qualche complicato calcolo che in un
colorspace di 8 bit e senza le istruzioni MMX sia uno sforzo immane.
Credo di poter fare qualcosa, se qualcuno mi illumina... che sia
l'antialiasing? Come disabilitarlo?

3) in console, con qualche applicazione (mutt, tin, ma non mc ad
esempio) le righe appaiono ``affettate'' (scritte un pixel si e uno
no), non sempre, non permanentemente.
Credo sia un problema di qualche attributo video di troppo mal gestito,
ma anche qui non saprei dove sbattere la testa.
Ah, di striscio: se volessi cambiare font con il framebuffer?

Grazie.

PS: si, ho googolato molto, e ho guardato anche linuxlaptop e cose
simili: la ci sono modeline e istruzioni, tutte uguali e seguite
peredissequamente, ma senza successo. Sospetto una differenza tra il
modello commercializzato in Italia e quello estero. ;)

--
  Gli ippopotami non fanno niente, basta la presenza
  ippopotami non si nasce, si diventa			(R. Vecchioni)