esempi di gestori di segnali <signal.h>

ciao,
ho un programma di simulazione numerica che impiega settimane per
finire.
vorrei riuscire a salvare lo stato del programma x riprenderlo magari
dopo un reboot, inviando un opportuno signal al pid del programma.

So come salvare lo stato e ri-caricarlo, ma non so come "telecomandare"
questa cosa dall'esterno del programma.
Mi sono venuti in mente i signal, ho fatto delle ricerche su google (tra
l'altro ho trovato bellissimo questo link:
www.advancedlinuxprogramming.com
anche se devo ancora leggere il pdf)
ma c'e' molto "rumore".
Qualcuno ha un semplice sorgente da cannibalizzare?
o link utili.
TNX.

--
Paolo Pedaletti, Como, ITALYa     www.fastflow.it/~paolop