Woody, debian, linux in generale. Siamo persi? [LUUUUNGO]

Ragazzi, sono tre giorni che provo, e ho capito una cosa. Linux
quest'anno ha perso troppo rispetto a quello che aveva guadagnato nel
decennio prima.

Riassumo prima perchè il post è lungo: su hardware non proprio alla
moda, linux è molto peggiorato nel passaggio a kernel 2.4 e X 4, ma
purtroppo non si tornerò più indietro. X 3.3.6 non è più supportato,
quanto ci vorrà a far fuori il kernel 2.2? Sob.

Racconto come sono andate le cose. Ho un portatile asus, notoriamente è
più dura del normale far funzionare un portatile, ma vi garantisco che
lo conosco moooolto bene (una volta ho dovuto smontarlo e rimontarlo da
cima a fondo, per dirne una inutile :))).

Conosco il suo hardware, il modo di configurarlo e soprattutto ci avevo
sempre fatto girare la potato; l'avevo sempre installata in 30 minuti e
ne ero sempre stato fiero.

Due giorni fa ho deciso di formattarlo e mettere woody.

Primo tentativo: parte il framebuffer, in 800x600... sul portatile così
non si vedono le ultime due righe.

Secondo tentativo: dopo aver scoperto l'opzione per disattivare il
framebuffer, faccio ripartire. Si pianta quando gli serve di mostrare i
caratteri orientali. Penso "va beh, è ancora in beta".

A questo punto, avendo un po' di tempo, decido di vedere com'è il mondo
la fuori. Naturalmente non vado a prendermi una redhat o una suse,
politica veramente troppo commerciale (non si possono scaricare le iso
dal sito). Vado a prendermi la slack nuova, quella con kde3...
perdonatemi, mi sono lasciato tentare da ciò che mamma debian ci nega a
ragione.

Installo slack, parte tutto. E' lenta! Configuro X 4.2 per usare il
driver della mia scheda "siliconmotion" invece del fb. Si pianta quando
*tento di spostare una finestra*... provate tutte le opzioni anche
noaccel ovviamente. Nulla.

Da questo, e dal fatto che in generale è più lenta di debian, deduco
(scherzosamente) che "la slackware fa schifo" e devo tornare a woody.

Prima però provo anche l'ultima mandrake, ce l'avevo in casa perchè mi
piace sapere come vanno tutte le distribuzioni. L'installo, non
autoriconosce assolutamente niente (alla faccia, questa dovrebbe essere
la sua caratteristica principale), si pianta con X 4.1 allo stesso modo
della slack. Decido che X 4.1 non funziona con la mia scheda, rifaccio
l'installazione con X 3.3.6. Dopo un pomeriggio di lotte con init,
isapnp e moduli vari, non riesco a convincere la mdk a far funzionare la
scheda sonora.

Formatto, e rimetto potato, per avere una installazione senza
framebuffer. Ci metto un kernel 2.4.18 ricompilato per lui, riavvio,
parte tutto. Molto soddisfatto, aggiorno a woody per avere mozilla.
Riavvio. Si pianta il kernel.

Riavvio. Non si pianta più (che vuoi che sia, se lo fa win deve farlo
anche linux).

Avvio, parte gnome, comincia a entrare. Si pianta X. 3.3.6 Il kernel
l'ho compilato bene, nessuna opzione trascendentale.

Che fine ha fatto linux che funzionava? Se ci rimetto la potato, ho
software vecchio, ma funziona. L'unica cosa di cui sento il bisogno è un
browser, scaricherò mozilla direttamente dal sito.

Mo', non vi incazzate troppo con me. Voglio comunque bene alla debian e
a linux, sono solo stressato da tre giorni sprecati. E soprattutto da
una installazione di woody assolutamente inusabile. E quel che è peggio,
da non avere sintomi tali da poter riprodurre i bug per segnalarli.

--
Fedeli alla linea, anche quando non c'è
Quando l'imperatore è malato, quando muore,o è dubbioso, o è perplesso.