Re: Woody, debian, linux in generale. Siamo persi? [LUUUUNGO]

On Fri, Jul 26, 2002 at 11:05:10PM +0200, Nick Name wrote:
> Ragazzi, sono tre giorni che provo, e ho capito una cosa. Linux
> quest'anno ha perso troppo rispetto a quello che aveva guadagnato nel
> decennio prima.
>
> Riassumo prima perchè il post è lungo: su hardware non proprio alla
> moda, linux è molto peggiorato nel passaggio a kernel 2.4 e X 4, ma
> purtroppo non si tornerò più indietro. X 3.3.6 non è più supportato,
> quanto ci vorrà a far fuori il kernel 2.2? Sob.

Su alcune piattaforme si usa ancora 2.0 pensa un po', certo non le trovi
dal giornalaio e non ti sogni di caricarci sopra mozilla. Le
distribuzioni off-the-shelf (compreso in parte debian) sono adeguate
all'hardware medio che trovi nel periodo in cui sono distribuite, e
punto (del resto i driver li fanno gli utenti-sviluppatori, se non ci
sono piu' utenti, chi li fa?).
Un laptop NON e' hardware medio. Del resto, hai mai provato
a installare un windows 'standard' su un laptop? Ti manca una quantita'
di driver da piangere, ti puo' pure capitare di non riuscire a
far funzionare un bel po' di cosette. Solo che gli OEM ti facilitano
il compito perche' accompagnano alla macchina un cdrom di s.o. 'custom'
che ti evita di perdere una settimana per rendere il sistema utilizzabile.
Per lo stesso X4 c'e' scritto a chiare lettere che alcune schede
grafiche 'antiche' non possono funzionare. Idem per il kernel.
Questa cosa vale pari pari per windows e qualsiasi altro s.o.

Morale? Le macchine vecchie le mantieni con il sistema alla release
con la quale funzionano e non installi un bel niente di nuovo.
Se il sw non e' adeguato alle tue aspettative, hai due strade:

1.cambi macchina e software
2.ti rimbocchi le maniche e modifichi il software (e questo solo con free sw)

--
Francesco P. Lovergine