Re: [Kernel-hacking] Avviare applicazioni con combinazioni di tasti...

On Sun, Jul 21, 2002 at 05:23:31PM +0200, Giacomo Tesio wrote:
> E' possibile settare la console e (soprattutto) X per lanciare un
> determinato applicativo alla pressione di una determinata combinazione
> di tasti?

sì, lo fanno tutti i windowmanager, o almeno dovrebbero farlo.

Ho guardato windowmaker e ovviamente non lo fa. Però di suop ha già una
gestione degli shortcut.

Fai prima  a dare unì'occhiata a  WPrefs e wmakerconf, vedere  come sono
gestiti gli  shortcut e poi a  patchare windowmaker. Poi manda  la patch
agli sviluppatori.

> Per cui mi sono venute due idee bacate in mente...
> Modificare hotkeys per permettere le combinazioni di tasti...
> Scrivere una cosa simile per la console.

cat /etc/inittab:

# Action on special keypress (ALT-UpArrow).
kb::kbrequest:/bin/echo "Keyboard Request--edit /etc/inittab to let this work."

se lanci ALT+UP hai:

bott@gauss:~ > Keyboard Request--edit /etc/inittab to let this work.

bott@gauss:~ >

Perché rifare quello che è già fatto?

> Ad una prima occhiata hotkeys presenta un problema ulteriore con la mia
> tastiera: poniamo di riuscire a fargli analizzare le combinazioni di
> tasti: i tasti di volume corrispondono alla combinazione
> [CTRL]+[FINESTRA]+[ALT]+[F11], che come potete immaginare X interpreta
> come la richiesta a passare alla 11° console.

basta  configurare correttamente  windowmaker.  Sai, non  tutti hanno  i
tasti volume sulla tastiera....

> Da qui l'idea di settare il kernel (credo che vada fatto a questo
> livello) per riconoscere tale combinazione come un tasto con un proprio
> keycode...

idea sbagliata. Per un  sacco di motivi. La più importante  è che non ha
senso  perché  una  arbitraria  combinazione  di  tasti  non  genera  un
interrupt, cosa che invece fa CTRL+ALT+CANC.

> L'alternativa credo che sia una FIFO (si chiama così?) tipo /dev/gpmdata
> che faccia questo lavoro per il kernel e che sostituisca /dev/console...

te lo fa già il windowmanager.