[Kernel-hacking] Avviare applicazioni con combinazioni di tasti...

Premessi gli auguri a Debian Woody... :-)

Vi volevo porre un quesito interessante (almeno credo)...

E' possibile settare la console e (soprattutto) X per lanciare un determinato applicativo alla pressione di una determinata combinazione di tasti?

Sto pacioccando da qualche giorno con il pacchetto hotkeys, che dovrebbe permettere l'utilizzo di tastiere multimediali in X. Con la mia tastiera (una SAMSUNG) non funziona, perchè, stando a showkey, i tasti multimediali equivalgono a combinazioni di tasti.

Per cui mi sono venute due idee bacate in mente...
Modificare hotkeys per permettere le combinazioni di tasti...
Scrivere una cosa simile per la console.

Ad una prima occhiata hotkeys presenta un problema ulteriore con la mia tastiera: poniamo di riuscire a fargli analizzare le combinazioni di tasti: i tasti di volume corrispondono alla combinazione [CTRL]+[FINESTRA]+[ALT]+[F11], che come potete immaginare X interpreta come la richiesta a passare alla 11° console.

Da qui l'idea di settare il kernel (credo che vada fatto a questo livello) per riconoscere tale combinazione come un tasto con un proprio keycode...

L'alternativa credo che sia una FIFO (si chiama così?) tipo /dev/gpmdata che faccia questo lavoro per il kernel e che sostituisca /dev/console...

Vi scrivo, perchè vorrei vostri pareri, consigli sulla documentazione da leggere e perchè mi sembra impossibile che non esista già qualcosa del genere...

Ciao e a presto
Giacomo Tesio