mutt: '/var/mail/gianni is not a mailbox'

gianni e' l'utente; nella /home di gianni vi e' la dir Mail (creata da mutt,
dopo "avermelo chiesto").
Se in .muttrc metto la riga: set spoolfile = '/var/spool/mail/gianni', il
messaggio diventa '/var/spool/mail/gianni is not a mailbox'.
In queste condizioni non mi fa leggere la posta (ovvio non accedo a una
mailbox).
ma che devo fare? settare in qualche modo /var/spool/mail/gianni o
'var/mail/gianni' come mailbox? se si che significa poi..
e perche' mi ha chiesto di creare la dir Mail nella mia home?
Grazie Gianni