Devo fare un buon server

Sono riuscito a convincere mio fratello a trasformare il suo server (un
normale PC) windows in una linux-box.

Questo PC deve rispondere alle seguenti specifiche:
    - collegamento a internet attraverso una linea ISDN (firewall/getaway)
    - server di posta (ho pensato a Qmail) interno e esterno.
    - 5/6 client windows (Samba)
    - faxserver (anche se non lo usa praticamente mai)
    - backup giornaliero su unita' a nastro (amanda?)
    - stampante winprinter collegata a un client MS
    - stampante laser collegata ad un vecchio Performa (netatlak)
    - controller SCSI con 2HD (cui collegare masterizzatore e nastro)

Devo ancora verificare che tutto l'HW sia ben riconosciuto, ma non
dovrebbero esserci problemi.

La domanda nasce spontanea: da che parte comincio?

A naso, io pensavo di partire con internet e posta.

Ovviamente pensavo a Woody. Che dite: 2.2.x oppure 2.4.x. Sara' necessario
X?

Grazie,
    Matteo.