Re: Devo fare un buon server

----- Original Message -----
From: "Matteo" <bermat@cbmail.it>
To: <debian-italian@lists.debian.org>
Sent: Tuesday, July 16, 2002 6:13 PM
Subject: Devo fare un buon server

>     - collegamento a internet attraverso una linea ISDN (firewall/getaway)

Il modem e PCI, Seriale o USB? La connessione deve essere "on demand"?
Oppure "sempre" all'interno di un orario a tua scelta.

>     - server di posta (ho pensato a Qmail) interno e esterno.

Ho sempre usato postfix. Per le tue esigenze bastano 5/10 minuti di
configurazione anche se non l'hai mai fatto.
Ah, ovviamente per "interno/esterno" intendi dire che "smista" posta interna
tra i vari client e che manda autonomamente all'esterno quella destinata,
appunto, all'esterno?

>     - 5/6 client windows (Samba)

Che file devi condividere? Con che permessi (es: una cartella in cui "cani &
porci" scrivono e leggono, cartelle personali, ecc). I client che versioni
di windows hanno?

>     - faxserver (anche se non lo usa praticamente mai)

Non so consigliarti, ma immagino si trovino un bel po' di howto. A memoria
mi viene in mente "HylaFax"

>     - backup giornaliero su unita' a nastro (amanda?)

Ecco, anch'io sto per installare un DAT su un server, e devo ancora
informarmi...

>     - stampante winprinter collegata a un client MS

Devi stampare su quella stampante?

>     - stampante laser collegata ad un vecchio Performa (netatlak)

Idem Come sopra

>     - controller SCSI con 2HD (cui collegare masterizzatore e nastro)

In mirroring o no? Che controller hai?

> Devo ancora verificare che tutto l'HW sia ben riconosciuto, ma non
> dovrebbero esserci problemi.

E' quello che penso anch'io

> La domanda nasce spontanea: da che parte comincio?
> A naso, io pensavo di partire con internet e posta.
> Ovviamente pensavo a Woody. Che dite: 2.2.x oppure 2.4.x. Sara' necessario
> X?

Conosci bene Debian/Linux? Anch'io installerei Woody, con il 2.4 (che ti da
meno problemi se vuoi implementare il dial-on-demand, da quel che ho
verificato).
Parti installando il sistema operativo, configurando la rete, il dhcp (cosa
che ti consiglio). Poi dipende da quanto tempo la macchina puo restare
"giu". Come prima cosa configurerei Samba, cosi almeno i client lavorano.
Fatto quello, gia ti ritrovi gli utenti che userai anche per la posta.
Installi postfix e in 10 minuti c'e l'hai pronto.
Poi inizia gia a pensare ai back-up, che sono *importanti*. Il fax per
ultimo.

Ciao,
Nicola