Re: Installazione Debian...

On Sun, Jul 07, 2002 at 10:34:10PM +0200, Sabino Maggi wrote:

> Concordo su tasksel, anche se ho visto proprio in questi giorni analoghi
> di tasksel  su altre distribuzioni e sono ancora peggio.
> Puoi spiegare meglio cosa significa il tuo accenno alle iso di ftp.fsn.hu?

Da una prima occhiata agli script che generano le iso di Debian, vengono
disposti nel CD gli elementi particolari, tipo l'immagine di avvio, i tgz
dei driver e compagnia a seconda di come si vogliono i CD, e poi ci sono
migliaia di pacchetti da buttar dentro fino a riempire gli spazi.

Questi pacchetti sono suddivisi in vario modo, quelli fondamentali, quelli
importanti e gli altri (non so la divisione esatta, questo e' un modello), e
ovviamente fondamentali e importanti vanno sul primo. Ma ne rimangono
comunque migliaia, e il primo cd e' occupato a meta'.

Ecco quindi che iniziano le votazioni. Ovvero molti utenti Debian hanno
inviato l'elenco dei pacchetti che installano, e i pacchetti installati piu'
di frequente vanno nei primi cd, gli altri negli ultimi.

Ovviamente KDE e Gnome sono pacchetti popolari, e specie le loro librerie
rischiano di essere molto "gettonate", finendo quindi *tutte* nel primo CD.
Poi ci sono le applicazioni, che statisticamente potrebbero ottenere qualche
voto in meno, e quindi nel secondo CD finiscono indifferentemente
applicazioni Gnome e applicazioni KDE, e via discorrendo.

Di per se' non e' male, ma ci scontriamo con quella bestia immonda di
tasksel: ogni pacchetto definisce a quali task fa riferimento, beh, le
applicazioni di Gnome e di KDE fanno tutte riferimento al task "desktop".

Ovvero, selezionando "desktop", si installa *contemporaneamente* sia Gnome
che KDE, gran spreco di spazio specie se interessa solo uno dei due!

Il discorso dei miei cd c'entra poco, in quanto io ho tardato ad introdurre
il supporto di tasksel in quanto sono dovuto passare da dpkg-scanpackages ad
apt-utils, e la cosa non e' documentata (ad una ricerca media, ho dovuto
spiare i sorgenti di debian-cd).

La vedo male per i CD ufficiali di Woody se non curano bene la suddivisione
del software tra i cd. Gia' con Potato ho parecchio snobbato i cd ufficiali
a vantaggio di quelli che ho fatto per Inter.Net, per LinuxEspresso o altre
cose utilizzate a casetta mia.

ciao

Michele