2 domande: sid e ntfs

2 domande:
1. intendo passare a sid, visto che mi piace smanettare sul mio pc di
casa. visto che ho una woody perfettamente configurata ho qualche
possibilità di non incasinare tutto passando a sid? o mi conviene
reinstallare una woody minimale e passare subito a sid (e morire per
riconfigurare tutto)?
2. il mio pc è un dual-boot win-linux. recentemente sono passato da
win98 e win2000. da linux ora non riesco a accedere come utente
semplice (come root sì) al filesystem ntfs per questioni di permessi.
come posso fare? devo cambiare i permessi da win2000? o devo cambiare
qualcosa in fstab (ho la stessa linea che usavo con il vfat salvo che
ora c'è ntfs)?

grazie e ciao a tutti
--
Leonardo Canducci, lcanducci@libero.it on 06/07/2002