Re: come fare sul mac IIcx.... ora serve un'editor

On Sat, 29 Jun 2002 08:42:30 +0200
Pieter  Lansbergen <arthur2@inwind.it> wrote:

> Non é un problema, al comando vi nomefile (solo a quello mentre gedit
>  funziona sull'imac) ho ricevuto risposta solo che senza avere un
>  elenco dei comandi a disposizione é duretta.... :-(

VI e EMACS sono editor da programmatori, se non programmi, non me ne
vogliate tutti, io sono il primo fan di emacs, ma ti conviene un
editoruccio facile facile anche da console; vincere la curva di
apprendimento di emacs (vi non lo so, magari é facilissimo) per editare
solo file di configurazione mi sembra un po' eccessivo. jed e wpe (che
si trova nel pacchetto xwpe) funzionano con il mouse da console, e credo
anche con i classici Alt+F ecc...

>  ovviamente anche il manuale é inesistente (murphy's law insegna...)
>  ma ci arriverò, magari qualcuno che legge conosce l'editor "vi" di
>  Debian?

Prova "info vi", però poi devi capire come si usa info... E' un sistema
di documentazione ipertestuale. I tasti:

frecce _ muovono il cursore
invio - seleziona una cross reference
u - va al nodo superiore nell'albero
l - va al precedente nodo visitato

Ce ne sono a dozzine di altri, "info info" così come "man man"
serviranno pur a qualcosa :)

Hint: apt-get install manpages-it

Ciao

Vince