X-Free, Mozilla e problemi vari ;)

Saluti a tutti,
ho qualche problema che non riesco a risolvere, magari voi che siete più
esperti sapete darmi una mano.
Innanzitutto non riesco a partire con il windows manager che voglio: ho
provato a leggere tutti gli script di /etc/X11 ma non riesco a capire
quale sia quello che decide con quale wm partire dopo xdm. Curiosamente
disinstallando fluxbox anzichè partire con wmaker mi da una simpatica
schermata nera, come se fosse senza wm...
Altro problema sempre X: switchando tra X-Free (4.1) e console virtuali (cioè
tra grafica e testo, alt+Fx) mi trovo lo sfondo completamente oscurato
ma aprendo una qualsiasi applicazione lo sfondo riacquista il colore
originale ma solo nello spazio occupato dalla finestra aperta (oddio
spero di essermi spiegato... non mi sono capito io =p). Questo accade da
quando ho installato i driver nvidia. boh...
Ultimo poi non stresso più :)
Spesso Mozilla non mi permette di scrivere nei campi appositi (ad es.
quello dell'url). Risolvo aprendo Emacs e digitanto qualche carattere a
caso, ecco che il cursore per inserire testo appare (quasi sempre) anche
in Mozilla (0.9.9). Anche in questo caso non so che pesci pigliare...

Grazie a tutti per l'attenzione
Ciao !
Nicholas

P.S. Non è che qualche buon'anima mi spiega come usare gli alias in
mutt? Ho mandato 4 mail uguali ma senza risultato... L'alias è creato
correttamente in un file .alias (l'ho creato con la funzione interna a
mutt) ma quando inserisco l'alias in "To:" non effettua la sostituzione
(ho controllato nel file SendMessages... To: debian e debian è
l'alias... non avrebbe dovuto sostituire?)... ok avevo detto che era
l'ultima quella prima sono un bastardo =p