alien (was: compilare un programma)

Grazie dell'aiuto, ho capito come si fa a compilare e installare un
programma.
Ora pero' controllando tra i vecchi cd, ho trovato una versione di KDE2.0.1
per Red Hat. So che alien converte gli rpm in deb (e non solo), cosi' posso
evitare di scaricare 60 Mb di roba.
Solo che tutti i file di kde e delle Qt2.2.2 sono ben 26 e mi chiedevo se
era possibile evitare di dare per 26 volte il comando: alien-to-deb
nome_pacchetto.rpm, cioe' la domanda e' questa: come si fa ad indicare tutti
file contenuti in una directory? (questo vorrei saperlo in generale, anche
se non fosse possibile con alien).
Poi una volta ottenuti i .deb, si potrebbero installare con dpkg, che pero'
installa senza tener conto delle dipendenze, o sbaglio? per cui anche li a
dare 26 'dpkg -i nome_pacchetto.deb', se invece si potesse usare apt, mi
verrebbero fatte notare le dipendenze e con una semplice conferma verrebbero
installati tutti i pacchetti necessari.
Spero di non aver scritto troppe fesserie, grazie Gianni.