Re: avendo distrutto /var

On Sat, May 25, 2002 at 12:59:16AM +0200, Michele Dalla Silvestra wrote:

> Brutta situazione, in quanto in /var ci sono le impostazioni attuali
> automatiche (tipo i database di dpkg e altri servizi) e aree gestite
> dinamicamente dal sistema (tipo cache e log vari).

dei log posso fare a meno, mentre per ricostruire l'elenco dei pacchetti installati (senza la dir. /var) ci vorrebbe qualche trucco da vecchio sysadmin

> Direi che per log e cache si potrebbe arrangiare il sistema quasi da solo
> (al limite si creano le directory giuste),

il problema, per uno poco esperto, sta nel dare i giusti permessi ai file che vai ricreando a mano ... tipo: se lo rendi solo leggibile da pippo non funziona, mentre se lo rendi rwx da tutti funziona ma entri in paranoia :-)

>piu' critico recuperare il db di
> dpkg, in quanto bisognerebbe sistemare i pacchetti installati... una
> possibilita' e' recuperare l'elenco dei nomi dei pacchetti installati da
> /usr/share/doc, e tentare di reinstallarli sopra il sistema attuale.

e se reinstallassi tutto dai cd della 2.2r3 poi upgradando a 4 e 5 (sempre dai CD che ho usato) e successivamente copiarci sopra cio' che serve dal backup che vado a fare?

> Prima di tutto, pero', fai un backup! :-)

di tutto o soltanto di una parte? Con tar oppure esiste nella debian qualche tool specifico?

Grazie

p.s. per il momento ho trasferito tutte le attivita' routinarie (posta news soffice) sotto la suse ed ho la tentazione di lasciacele destinando la debian alle sperimentazioni che te ne pare?