Re: myhostname e mydomain in Postifix

On Mon, Apr 22, 2002 at 04:29:28PM +0200, savagnolu@katamail.com wrote:

[postfix su macchina dialup]
> Quindi, ad esempio:
>
> myhostname= nomedelPC (es. athlon)

Attenzione che qui ci devi mettere un FQDN, ovvero un nome completo nella
forma nomemacchina.dominio.
Quindi, nel tuo caso, devi usare athlon.potato.home.

> mydomain= nomeDominioInventato (es. potato.home)

Questo e' a posto.

> per come ho capito le cose, questi soli due parametri dovrebbero
> bastare per scambiare mail in locale; nella macchina ci sono 2
> utenti, gianni e sebastiano, se Gianni scrive a sebastiano deve
> indirizzare a : sebastiano@athlon.potato.home
> ho provato ma non funge....

Non funziona perche' il parametro mydestination e' composto anche in base a
quanto tu specifichi nelle due variabili di cui sopra.
Esso indica a postfix quali domini (e sottodomini) deve considerare locali,
nel main.cf si parla di "final destination".
Ora, tu hai scritto a sebastiano@athlon.potato.home, ma di default il
mydestination indica di ricevere le sole mail destinate a athlon e a
localhost.potato.home.
Quindi, il tuo postfix non sa che deve considerare athlon.potato.home come
dominio locale e cerchera' di inviare la mail al relayhost oppure, in
mancanza di esso, la rimandera' al mittente.
Cambiando il parametro myhostname come ti ho indicato, vedrai che funziona.
Se preferisci, puoi anche includere in mydestination $mydomain, in modo che
postfix riceva tutte le mail per il dominio potato.home e non solo quelle
per athlon.potato.home.

> Inoltre la variabile : relayhosts=[smtp_del_provider], se ho ben capito
> serve per inviare la posta fuori dal mio dominio. e' cosi'?

Per relayhost si intende un server SMTP che si presume abbia migliori
probabilita' di successo di consegnare una mail rispetto al tuo server
locale.
Per cui, ogni volta che il tuo postfix non sa che fare con un messaggio, se
gli hai indicato un relayhost lo affidera' a lui (a meno di configurazioni
esplicite del transport, ma e' un discorso complesso e ti confonderebbe solo
le idee).
Lo si usa di solito proprio sulle macchine dialup, perche' queste non sono
connesse 24 ore su 24 e non e' detto che i messaggi arrivino sempre a
destinazione al primo tentativo.

> Ho comunque dei problemi, che non c'entrano nulla con Postfix, col server
> smtp di kataweb, questo infatti pare accettare le mail solo se sei usi
> kataweb come provider

E' una normalissima e auspicabile misura antispam: se arrivi da una classe
IP che non e' quella del server (ovvero, non sei rintracciabile dai log
degli access server :-), esso ti nega l'accesso anche se ti presenti con un
sender valido (nel tuo caso @kataweb.com).
E' una scocciatura, senza dubbio, ma sempre meglio del fornire facili e
comodi relay ai maledetti spammer che infestano la rete.

> conoscete un server smtp che non faccia alcun genere di problemi?

Tra quelli ufficiali, purtroppo, ce ne sono molti in giro: alcuni postmaster
neanche sanno che significa essere un open relay. :-(
Ad ogni modo, se anche ne trovassi uno, e' tuo preciso dovere NON usarlo e,
anzi, avvisare il postmaster del problema.
Si tratta di un abuso di risorse e di scorrettezza e non importa se il
sysadmin e' quaglia e non lo chiude.

> cioe' accetti mail da domini diversi (ho un indirizzo anche su tiscali.net)
> a prescindere dal provider con cui ci si connette?

Uno lo conosco: e' il tuo postfix! :-)
In altre parole, semplicemente non indicando a postfix il relayhost, esso si
comportera' come un qualunque altro server SMTP, cercando di consegnare
direttamente i tuoi messaggi.
Cio' indipendentemente dall'indirizzo con cui ti presenti, in quanto di
default postfix si fida della macchina locale.
Attenzione che, cosi' facendo, ti esponi tu stesso al rischio di diventare
un open relay: devi assicurarti di restringere l'accesso al server alla
sola macchina locale.
Lo puoi fare in svariati modi; io, ad esempio, lo faccio mettendo postfix
in ascolto solamente sul localhost, che per una macchina dialup e' piu' che
sufficiente.
Inoltre, ti consiglio di usare il parametro defer_transports = smtp, in modo
che i tentativi di consegna siano rimandati al momento in cui ti collegherai
a Internet.
Se non lo hai gia' fatto, inoltre, leggiti lo splendido Italian Postfix
HOWTO (lo trovi a partire da www.postfix.org) e il resto della
documentazione: spiegano il tutto molto meglio di me. :-)
HTH, saluti.

--
BlueRaven

Se non e' tutto chiaro, regolate i parametri di brightness
e contrast della vostra mente ( Simon ).