Frame buffer

Salve a tutti,
sto provando il frame buffer, ho compilato il supporto VESA (come
condigliato da amici). Il tutto funziona (1024x768 60Hz, come scritto
nella doc del kernel) fin che non faccio partire X, da quel momento se
torno in console la frequenza di refresh aumenta fino (credo) al massimo
della scheda grafica (G450). Questo mi rende la console inutilizzabile
visto che il TFT che ho arriva al massimo a 75HZ.
So che X può girare sfruttando il frame buffer, o almeno così ho capito,
è perchè non lo uso così che fa casini?

grazie

ghetto