Re: virus

On 250402, 15:54, Nick Name wrote:
>  Scusatemi eh, ma in tutto qesto thread non ho visto una sola persona che

mah... io ho perso proprio il 3d :-(

>  rispondesse e quindi ripropongo l'argomento: se mando un attachment che
>  fa rm -rf ~ e poi si propaga usando mail, e un utonto lo esegue,
>  sicuramente sono cazzi suoi. Però il programma é effettivamente un
>  virus.

secondo una definizione "tecnicistica" _potrebbe_ non esserlo.
Per il popolo è un virus... I love you era un semplica pif, che tu dovevi
eseguire... per il mondo era un virus.

La definizione di virus che *io* adotto è: un programma che fa danno all'utente
senza che questi possa fare + di tanto per evitarlo.

(in questa definizione rientra anche windows... ma tralasciamo :-)

>  Ora io non so se windows di default esegue tutti gli attachment
>  che gli arrivano,

sono i client di posta il problema... non l'OS.
Posso modificare mutt per fargli eseguire tutti gli attacch .sh

il problema è che l'utente medio (non l'utente medio di windows) è un
ignorante perso, che se ne sbatte di sicurezza e menate varie per cui il danno
arriva.
L'utonto linux farebbe la stessa cosa

(l'unico motivo per cui linux vince è che un tale programma vivrebbe poco)

>  ma disabilitando questa funzione si riduce il problema
>  dei virus via email allo stesso valore che potrebbe avere sotto
>  linux.

perfettamente daccordo

>  Quindi se restiamo convinti che windo sia vulnerabile ai virus via
>  e-mail dobbiamo pensare che lo sia anche linux.

windows di per se si, sono i client il problema

>  Inoltre (e parlo della
>  mia situazione personale) se un virus mi corrompe il sistema di casa lo
>  reinstallo, se perdo tutti i dati sono fottuto.

infatti nella mia definizione il puro rm -rf $HOME è un virus

>  Dare del troll a uno che posta regolarmente in questa ML non é affatto
>  bello,

ci sono abituato... il problema è che certi tecnici devono capire che l'ambito
del discorso non è tecnico per cui è inutile fare sottigliezze sui termini.
Se un programma mi cancella la home per me (utonto) è un virus. tu puoi provare
a spiegarmi cio che vuoi ma io non lo capirò. E siccome tu lavori per me sei tu
che ti devi adeguare

>  siamo una piccola comunità... né tantomeno é bello far finta che
>  lui abbia detto cazzate solo perché ha scritto "rm -rf ~ /" e non "rm
>  -rf ~".

innanzitutto non è una cazzata perchè in ogni caso discende ricorsivamente
per cui se quell'utente ha diritto anche su altre cartelle della gerarchia
/home cancella anche quelle, dove non ha accesso non fa nulla

>  Fuori di qui mi sa che lo sanno in pochi, che é responsabilità
>  dell'utente non eseguire gli attachment.Quindi cerchiamo di restare più
>  uniti ...

ed è responsabilità dell'utente informarsi del fatto che il client li esegua
senza avvisarlo.

cordialmente saluto

--
Antonello Pasella