Re: domanda stupida: variabile localhost

On Thu, Apr 25, 2002 at 12:32:45AM +0200, Federico Di Gregorio wrote:
> dipendono dal nome localhost, pero' e' il caso di lasciarlo li', per

inoltre, le rfc richiedono comunque tuttora che localhost e 127.0.0.1
si corrispondano (e chiedono a tutti i dns di farlo in modo autoritativo)

> anzi, la cosa migliore sarebbe di dare il nome della macchina ad una
> 'vera' interfaccia di rete, per esempio:
> 192.168.1.1 cervellone.cippalippa.it cervellone
[snip]
> 2/ usare per quell'indirizzo un'interfaccia dummy:
>
>        ifconfig dummy0 192.168.1.1

posso sbagliare (e scrivo cosi nel caso mi correggi) ma si potrebbe anche
(ormai siamo alla fiera dei suggerimenti ...) usare

* una seconda riga con 127.0.0.1:
127.0.0.1 localhost
127.0.0.1 cervellone.cippalippa.it cervellone
visto che /etc/hosts dovrebbe dare gli stessi tipi di informazioni dei file
di zona di named per i records A e PTR, records che possono essre anche
multipli (purche' si corrispondono, nonostante alcuni che non leggono le
rfc credano che i PTR non possano essere multipli)

* oppure una riga
127.0.0.2 cervellone.cippalippa.it cervellone
dopo aver definito in /etc/network/interfaces una seconda interfaccia
di tipo loopback con quell'IP. Abbiamo una intera classe A per il
loopback, usiamola :-)