Re: domanda stupida: variabile localhost

Il mer, 2002-04-24 alle 23:07, Ferdinando ha scritto:
> * mercoledì 24 aprile 2002, alle 21:05, Lo'oRiS il Kabukimono scrive:

> localhost "serve", puoi avere problemi nel corretto funzionamento del
> sistema se non c'è localhost.

127.0.0.1 e' il cosiddetto loopback, che viene trattato in modo speciale
dallo stack tcp/ip. credo ci siano solo + pochissimi programmi che
dipendono dal nome localhost, pero' e' il caso di lasciarlo li', per
sicurezza e mettere il nome della macchina come alias.

anzi, la cosa migliore sarebbe di dare il nome della macchina ad una
'vera' interfaccia di rete, per esempio:

192.168.1.1 cervellone.cippalippa.it cervellone

ovviamente chi non dispone di un FQDN (perche' la macchina non e'
connessa ad internet, con un DNS a disposizione), puo' sempre usare il
seguente trucco:

1/ mettere in /etc/hosts un nome non-FQDN, come "192.168.1.1 cervellone"
2/ usare per quell'indirizzo un'interfaccia dummy:

       ifconfig dummy0 192.168.1.1

ah, il nome della macchina viene settato durante il boot usando il
comando hostname, quello che si mette vicino a 127.0.0.1 serve solo nel
caso si voglia il FQDN, per il quale *deve* esistere un indirizzo IP.
per trovarlo vengono usati tutti i nomi delle interfacce di rete attive,
filtrandole col nome impostato al boot. quindi, se metti solo

127.0.0.1 localhost cervellone

cervellone e' il nome corto ritornato da "hostname" e localhost quello
'lungo' ritornato da "hostname -f" ed e' *giusto* perche' localhost e'
un FQDN, cervellone _no_!

hope this helps,
federico

p.s. FQDN = Fully Qualified Domain Name

--
Federico Di Gregorio
                             Best friends are often failed lovers. -- Me