Re: sound: esd o oss?

> perche' non sono due driver, il driver e' uno solo, oss.
> originariamente un solo programma puo' aprire in scrittura il device
> audio, cioe' un solo programma puo' suonare della musica. esd e' un
> demone che prende piu' flussi sonori da diversi programmi e li
> convoglia tutti detro allo stesso device (oss o alsa) permettendo a
> tutti di suonare in contemporanea. quando un programma che non usa
> esd tenta di scrivere nel device, lo trova occupato finche non uccidi
> esd.

Inoltre c'é anche arts (che é usato in kde ma può vivere senza). Questo
demone fa lo stesso lavoro di esd, cioé mixare più flussi sonori. In
più si può usare un programma chiamato artsdsp (ma é possibile che ce
ne sia uno equivalente per esound) che serve ad eseguire le
applicazioni native OSS attraverso arts. Con l'opzione per simulare le
mmap funzionano anche le loki (pace all'anima loro) demos e il mame,
però devi avere un buon processore per usarlo, in realtà é comunque un
oggetto molto complesso e con un sacco di funzioni fiche che però
potrebbero non servirti. Provalo e non dimenticare di verificare se
anche esd ha cose del genere (io uso cmq oss per mancanza di voglia  di
risolvere eventuali problemi :) )

Ciao

Vincenzo