sound: esd o oss?

ho una woody con gnome 1.4. fino ad ora ho usato esd (che credo sia il
default di gnome) ma funziona bene anche oss.
ho notato che realplayer e dei demo di giochi della loki preferiscono
oss invece.
qual è la necessità di avere 2 driver audio? si può evitare la seccatura
di scrivere killall esd in console prima di provare una demo della loki?
insomma si può far senza esd (con gnome però)?

ciao

PS xmms ecc, funzionano con entrambi, ma se esd è attivo il driver oss
non va.